Articoli,  Decklists

Deck of the Week: Sultai Whirza [MODERN]

Sultai è quella combinazione di colori in modern che fa dire a tutti “wow, è uno spettacolo” ma poi viene mollata li, dietro a tutti gli altri BGx. Io non ci sto, voglio dare risalto ai piu’ emarginati.

MAIN DECK

(60)
Watery Grave
Oko, Thief of Crowns
Witching Well
Emry, Lurker of the Loch
Snow-Covered Forest
Snow-Covered Swamp
Snow-Covered Island
Arcum’s Astrolabe
Urza, Lord High Artificer
Sai, Master Thopterist
Mox Amber
Fatal Push
Spire of Industry
Inventors’ Fair
Welding Jar
Mishra’s Bauble
Ensnaring Bridge
Sword of the Meek
Thopter Foundry
Misty Rainforest
Tormod’s Crypt
Pithing Needle
Breeding Pool
Polluted Delta
Mox Opal
Whir of Invention

SIDEBOARD

(15)
Tezzeret, Agent of Bolas
Thoughtseize
Collective Brutality
Ceremonious Rejection
Fatal Push
Assassin’s Trophy
Abrupt Decay
Ashiok, Dream Render
Damping sphere
Dead of Winter

Ok. ecco la mia lista. Nasce tutto da Throne of Eldraine e da quella carta chiaramente  che è Emry, Lurker of the Loch. Appena spoilerata ogni combo player ha intuito il suo potenziale (basti guardare la rinascita di Jeskai Ascendancy che grazie a lei può chiudere addirittura di secondo).
Ultimamente stavo testando Outcome Urza, una lista presa in prestito da Kanister, uno dei migliori giocatori di combo della storia attuale di mtg.
Il mazzo mi piaceva molto, ma volevo assolutamente testare Oko, Thief of Crowns ed Emry.

Il mazzo è un classico combo Whirza con Urza, Lord High Artificer, Thopter Foundry e Sword of the Meek come chiusura principale ed un pacchetto di artefatti utilities e Whir of Invention.

Come si inseriscono le nuove aggiunte quindi?
Emry è un tutore per artefatti ovviamente. Macinarsi 4 carte e poi poterle giocare dal cimitero crea un grande vantaggio difficilmente arginabile ed Oko ci aiuta in diverse situazioni.  Col suo + 2 ci da la possibilità di recuperare vite ed avere altri artefatti da poter tramutare in 3/3 se necessario mentre il suo +1 ci dà appunto dei blocchi/attacchi utili e “sbianca” tutti i pezzi fastidiosi dell’ avversario. Che so, un calice a 0 od ogni creatura fastidiosa.

Parliamo dei reparti:

CREATURE:
4 Urza, Lord High Artificer: E’ inutile starvi a dire quanto questo simpatico amico abbia impattato il modern dalla sua stampa. Una creatura a costo 4 piu’ forte di lui io al momento non lo vedo.

4 Emry, Lurker of the Loch: Come dicevo prima si scrive Emry e si legge “vantaggio”. Tutore, ricicla le nostre magie contro mazzi control e fa tantissimo vantaggio.(pensate ad una Tormod’s Crypt giocata ogni turno contro Dredge o ad una Mishra’s Bauble contro BGx che continua a far vantaggio carte). Certo, devo rimanere viva, cosa assai complessa, ma se capita, sono numeri. Inoltre la sua abilità con Sai, Master Thopterist in campo genera un vantaggio sul campo non trascurabile.

2 Sai, Master Thopterist: Carta che inizialmente non giocavo ka che ho sempre amato  (dai tempi di KCI)  Vantaggio sia sul campo che in mano nel caso possa servirci. Non vedo altro da dire.

ARTEFATTI:
2 Witching Well: ecco un’ altra aggiunta di Eldraine. Il suo profetizza 2 nei primi turni è veramente rilevante ed il suo pesca 2 si attiva relativamente semplicemente.

4 Arcum’s Astrolabe: ti aggiusta il mana, ti permette di cercare terre basiche e salvarti vite e pesca. Ah già, fa anche il caffè.

6 Mox: in particolare 4 Mox Opal e 2 Mox Amber. Chiaramente Mox Opal è come sempre esagerata per accellerare ( ed alcune volte farti giocare un Urza di secondo) e come sempre io me le faccio prestare perché ho una paura infinita del ban. 2 Mox Amber perchè ,anche loro, giocate di primo insieme ad una Emry ci aiutano veramente tantissimo.

1 Welding Jar: Abbiamo tanti artefatti importanti che vogliamo salvarci? Mi pare il minimo avere una carta  che ce li possa salvare dalle rimozioni. Sempre utile e facile da tutorare di Whir Of Invention.

4 Mishra’s Bauble: “Vediamo un po’ che peschi tu, o che pesco io. Capiamo come giocare e vediamo se giocare una fetch o meno. Ah già pesco 1. Ok dai , basta”

1 Ensnaring Bridge: Morire per delle combat mi ha sempre infastidito. Preferisco evitare attacchi molesti. Una chiara win-condition contro alcuni mazzi o comunque una carta che ci da molto  tempo contro altrettanti mazzi quali humans, spiriti, mazzi aggressivi in generale, amulet e così via.

2 Sword of the Meek e 3 Thopter Foundry: COMBOOOOOOOOO. Ecco, questo è il motivo principale. Da quando è di nuovo possibile giocarla in modern ho provato a fare un sacco di totteri in ogni salsa e mi piace sempre. Anche senza farne infiniti è comunque una gran combo.

1 Tormod’s Crypt: carta tutorabile molto utile in diversi MU. Uccide dredge se fatta in maniera continuativa grazie ad Emry, utile anche contro vari Snapcaster Mage avversari.

1 Pithing Needle: Planeswalker molesti? Melme che mangiano troppo? Kiki-jiki che non ti aspetti?!Irrispettosi Esplosivi Ingegnerizzati?!?! Ecco la risposta ad un economico mana.

NB: Tutti drop a 0 che non siano mox lo diventano grazie ad Urza. Non mi pare poco.

SPELL NON ARTEFATTO:

2 Fatal Push: un paio di rimozioni servono sempre in modern e forse questa è la migliore per noi!

3 Whir of Invention: mi è sempre piaciuto giocare tutori e questa carta è semplicemente troppo forte.

PLANESWALKER:
1 Oko, Thief of Crowns: uno maindeck per aiutarci a creare artefatti, riprendere vite, togliere abilità fastidiose e così via.

TERRE:
La mana base conta 19 terre, il numero giusto per non vederne troppe o troppo poche(o almeno si spera), ricordiamo che abbiamo anche 6 mox.

SIDEBOARD:
Chiaramente la SB di certi mazzi è molto “personale”. Vi spiego la mia.

2 Tezzeret, Agent of Bolas: stiamo sopra Stony Silence di side, cerchiamo degli artefatti utili e creiamo dei 5/5 che sono veramente difficili da gestire. Mi pare forte vs control, BG vari e mazzi col bianco in generale.

2 Thoughtseize: Combo, control non sempre sono facilmente gestibili. Questo ci aiuta.

1 Collective Brutality: vedi sopra, ma in più contro burn e monoR prowess fa veramente tutto.

2 Ceremonious Rejection: ho sempre odiato Karn di terzo,Karn, The Great Creator piccoli che ci uccidoni il mazzo, Thought-Knot Seer di secondo che ti disfano la mano, Smasher che riescono a rubarti 5 vite e calici vari. Non mi piacciono ed io non li voglio vedere. Oh.

1 Fatal Push: terza rimozione che contro mazzi a base creature è necessario. (forse si può vedere di cambiarlo con Go for the throath o dismember a causa di Meddling Mage)

2 Assassin’s Trophy e 1 Abrupt Decay: altre rimozioni per creature e permanenti fastidiosi.

2 Ashiok, Dream Render: per mazzi basati sul cimitero ma non solo, la sua passiva è molto utile contro mazzi quali Titan Shift ad esempio, che tutorano molto nel mazzo.

1 Damping sphere: vs trono, amulet e combo che fanno molte magie in un turno è un permanente da side in fisso. Anche perchè la nostra combo non viene bloccata.

1 Dead of Winter: adoro questa wratta, con 10 permanenti neve main deck è una gran soluzione a costo relativamente basso.

SB PLAN: (prenderò i deck dalla classifica dei più giocati by MtgGoldfish)
La mia SB ed il SBplan arrivano da una settimana di testing, non moltissimo, e potrebbe essere migliorabile. E’ molto personale ma almeno una cinquantina di partite le ho fatte. Vediamo un pò.

VS BURN:
+ 1 Collective Brutality + 1 Fatal Push + 1 Abrupt Decay
– 1 Tormod’s Crypt – 1 Pithing Needle – 1 Emry, Lurker of the Loch

VS JUND:
+ 2 Tezzeret, Agent of Bolas + 1 Fatal Push + 1 Abrupt Decay + 1 Ashiok, Dream Render
– 2 Emry, Lurker of the Loch – 1 Tormod’s Crypt – 2 Mox Opal

VS TRON:
+ 1 Damping sphere + 2 Assassin’s Trophy + 2 Thoughtseize + 2 Ceremonious Rejection
– 2 Emry, Lurker of the Loch – 2 Fatal Push – 1 Ensnaring Bridge – 1 Tormod’s Crypt – 1 Thopter Foundry

VS WHIRZA:
+ 2 Thoughtseize + 1 Fatal Push + 2 Assassin’s Trophy
– 1 Ensnaring Bridge – 1 Tormod’s Crypt – 2 Witching Well – Sai, Master Thopterist

VS ELDRATRON:
+ 1 Damping sphere + 2 Thoughtseize + 2 Ceremonious Rejection + 2 Assassin’s Trophy
– 2 Emry, Lurker of the Loch – 1 Mishra’s Bauble – 1 Ensnaring Bridge – 1 Tormod’s Crypt – 1 Witching well – 1 Arcum’s Astrolabe

VS GRIXIS DEATH SHADOW:
+ 1 Fatal Push + 1 Abrupt Decay + 2 Thoughtseize + 2 Ashiok, Dream Render
– 2 Emry, Lurker of the Loch – 1 Thopter Foundry – 1 Pithing Needle – 2 Mox Amber

VS TITANSHIFT:
+ 2 Thoughtseize + 2 Assassin’s Trophy + 2 Ashiok, Dream Render
– 2 Sai, Master Thopterist – 1 Pithing Needle – 1 Tormod’s Crypt – 2 Witching Well

VS UW STONEBLADE:
+ 2 Thoughtseize + 2 Assassin’s Trophy + 1 Ashiok, Dream Render + 1 Collective Brutality + 2 Tezzeret, Agent of Bolas
– 2 Emry, Lurker of the Loch – 1 Welding Jar – 2 Mox Opal – 1 Mox Amber – 1 Ensnaring Bridge – 1 Mishra’s Bauble

VS DREDGE:
+ 1 Fatal Push + 2 Ashiok, Dream Render + 1 Dead of Winter
– 1 Pithing Needle – 2 Witching Well – 1 Oko, Thief of Crowns

VS HUMANS:
+ 1 Fatal Push + 2 Assassin’s Trophy + 1 Abrupt Decay + 1 Dead of Winter
– 1 Tormod’s Crypt – 2 Mox Amber – 1 Pithing Needle – 1 Mox Amber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *