Articoli

Report PPTQ UWR Trix presso Stage One Magenta!

Giornata calda,terribilmente afosa il 4 Agosto, quasi scoraggiante alla partenza…
PPTQ stage 01 2019 (Magenta)
La settimana precedente
Torno a casa la domenica precedente al torneo con una top mancata al PPTQ a Castellanza al Defcon, nervoso, col sentore di avere il culo in fiamme dopo quella top manca a causa di mulligan continui e pesanti per tutto il giorno con quel fantastico Foretold End (mono u living end) che tanto mi aveva appagato all’Ovino tournament regalandomi una top e facendo ben sperare..
Dalla sera stessa comincio a ripensare ad un mazzo che non ho mai voluto giocare prima in quanto forte, netdeckato all’inverosimile e marchio di fabbrica di Wagner Pascal e Marc Tobiasch all’estero e di Luca De Simone in Italia…Parlo di Ascension deck.
Decido questa volta di parlarne con un ragazzo Francese con cui mi sento spesso in quanto lui stava testando abbastanza la versione UWR Ascension di quel deck negli ultimi mesi; la versione che non chiudeva in stile “Unstorm” ma con il piano creatura + ascension.
Lo contatto e comincio a discuterne con lui dicendogli che in settimana avrei voluto dedicare una decina di ore di testing per farmi un’idea del mazzo e che avrei provato la versione con Thing in the Ice (carta che adoro particolarmente); concordi sul fatto che il mazzo possa essere solido e performante mi sottopone la questione su Unstorm in quanto lo vede superiore alla versione con creature ma la cosa non mi scoraggia.
Testo qualche giorno,inizio a macinare game e convincermi sempre di più che ne valesse la pena provarlo al PPTQ perchè sicuramente più performante di Mono U living end…
Deciso a proseguire l’avventura con questo mazzo,mi scontro con BRidgevine, prendo quattro schiaffi e capisco la differenza di potenziale fra quel mazzo ed il mio; vacillo e provo a vedere se ci sono carte reperibili per portarlo al volo ,a cosi non sarà, quindi…contatto Pascal e chiedo consigli su Ascension e di tutta risposta ottengo che Unstorm è la versione che gli piace e che non ama Thing In The Ice.
Sabato sera imbusto tutto,discuto con Noè, un amico, su come sidare e di come approcciare alcuni game e via pronti per il PPTQ.
Alla fine mi convinco della versione con Thing In The Ice in quanto,vedo chiaramente girare i seguenti mazzi in abbondanza; Mardu Pyromancer, Uw Spirits, Humans, aggro vari che mi fanno pensare al reset che può creare una Thing In The Ice quando si gira.
Apro la chat di gruppo su Whatsapp e dico testuali parole: “Domani gioco un mazzo che almeno considero Tier 2, vado a Magenta e mi qualifico per il RPTQ vedrete…”
Inizio del torneo: 55 players e niente bye per me…

La lista:

Roberto De Bortoli
Deck: Trix

(60)
Thing in the Ice
Bedlam Reveler
Pyromancer Ascension
Lightning Bolt
Opt
Path to Exile
Thought Scour
Lightning Helix
Manamorphose
Remand
Flooded Strand
Hallowed Fountain
Island
Mountain
Plains
Sacred Foundry
Scalding Tarn
Spirebluff Canal
Steam Vents
Serum Visions
Sleight of Hand

Sideboard

(15)
Engineered Explosives
Grafdigger’s Cage
Monastery Mentor
Young Pyromancer
Vendilion Clique
Stony Silence
Dispel
Wear // Tear
Ceremonious Rejection
Surgical Extraction

 

Qui di seguito vi esporrò le mie sideate, sono più che altro delle bozze da me scritte la sera prima, non l’ho sempre seguita alla lettera durante il susseguirsi del torneo, ma si possono considerare piuttosto valide.

SIDEBOARD GUIDE

(15)
Engineered Explosives
Grafdigger’s Cage
Monastery Mentor
Young Pyromancer
Vendilion Clique
Stony Silence
Dispel
Wear // Tear
Ceremonious Rejection
Surgical Extraction

Humans:
+1 Engineered Explosives + 2 Young Pyromancer +1 Monastery Mentor
-3 Remand -1 Thought Scour

Jeskai Control-Midrange-UW Control:
+2 Dispel +2 Monastery Mentor +2 Young Pyromancer +1 Vendilion Clique
-4 Thing in the Ice -1 Serum Vision -1 Thought Scour -1 Opt

BR Hollowvine:
+1 Grafdigger’s Cage +1 Surgical Extraction +1 Wear/Tear +2 Monastery Mentor +2 Young Pyromancer
-3 Remand -1 Thought Scour -1 Serum Vision -1 Opt -1 Pyromancr Ascension

Tron/Eldrazi Tron:
+1 Stony Silence +2 Wear/Tear +2 Ceremonious Rejection +1 Vendilion Clique +2 Monastery Mentor +2 Young Pyromancer
-4 Pyromancer Ascension – 4 Thought Scour – 1 Lightning Bolt -1 Lightning Helix

Dredge:
+1 Grafdigger’s Cage +1 Surgical Exraction +1 Monastery Mentor +1 Enginereed Explosives
-3 Remand -1 Thought Scour

Burn:
+2 Dispel +1 Wear/Tear +1 Engineered Explosives +1 Vendilion Clique
-3 Remand -1 Thought Scour -1 Serum Vision

UR-Grixis Control:
+2 Dispel +1 Vendilion Clique +1 Monastery Mentor
-4 Thought Scour

KCI:
+1 Stony Silence +1 Vendilion Clique +2 Wear/Tear +1 Surgical Extraction +2 Ceremonious Rejection +1 Engineered Explosives
-2 Path to Exile -4 Thought Scour -2 Pyromancer Ascension

Affinity:
+1 Stony Silence + 2 Wear/Tear +2 Ceremonious Rejection +1 Enginereed Explosives
-3 Remand -1 Serum Vision -1 Thought Scour -1 Opt

Titanshift:
+1 Vendilion Clique +2 Monastery Mentor
-2 Thing in The Ice -1 Thought Scour

Spirits:
+2 Monastery Mentor +1 Vendilion Clique
-3 Remand ( Against Aether Vial’s Decks: +1 Stony -1 Serum Vision)

Living End:
+1 Surgical Extraction +1 Vendilion Cluque – 1 Lightning Bolt -1Lightning  Helix

Mardu Pyromancer:
+1 Grafdigger’s Cage +1 Surgical Extraction +1 Monastery Mentor +2 Dispel?-1 Serum Vision -1 Thought Scour -1 Opt

Round 1: RG Eldrazi 2-1
G1: Partita abbastanza in stallo,io vedo Thing in The Ice lui ne risolve una,mi mette pressione ma vedo la seconda Thing In The Ice e provo a risolvere la sua trigger che per assurdità non arriverà mai…pescherò in sequenza 1 G2:parto io molto velocemente,metto [mtg_card]Thing In The Ice">Pyromancer Ascension[/mtg_cards] e due terre morendo male sotto il peso dei suo eldrazoni..
G2:parto io molto velocemente,metto [mtg_card]Thing In The Ice
che si trasforma e chiude alla svelta il game accompagnata da Lightning Bolt ed Lightning Helix
G3: game tiratissimo in cui entrabi andremo al topdeck, vantaggio sul board mio con delle Thing In The Icein attesa di risvegliarsi e dopo l’attesa,dopo che lui risolve un Thought-Knot Seer ed un Reality Smasher,io le faccio trasformare ribaltando e chiudendo la partita.

Round 2: Zoo 2-1
G1: vedo bene,vinco il dado,parto snello e veloce,risolvo Pyromancer Ascension nonostante lui mi bombardi tra Wild Nacatl, Tarmogoyf e Kird Ape; Lightning Helix e Lightning Bolt a doppia carica assieme ad un Bedlam Reveler porteranno a casa il game
G2: partenza rapida da parte sua,più lenta da parte mia; ad un certo punto ci troviamo in stallo con lui che continua a picchiare in ogni modo con ben 4 creature se non 5,io ho due Monastery Mentor entrati post side con ben 3 token; arriveremo al momento decisivo in cui pescherò in sequenza quattro terre…e perderò cosi un game già in tasca, ma in fondo l’imprevedibilità è anche il bello di questo gioco!
G3: lui parte fortissimo,mano davvero esplosiva ma io vedo Young Pyromancer,3 Lightning Helix che ribaltano la partita tempestivamente…infine Bedlam Reveler che mi mostra ben due Lightning Bolt e game concluso.

Round 3: Humans 2-0
G1: vinco il dado ma mulligo a 5 e penso fra me e me: g1 perso…
Parto con una mano tutto sommato forte,due terre una Pyromancer Ascension 1 Lightning Bolted  una Serum Visions. Lui entra in 3 turni in controllo con Meddling Mage che nomina Lightning Bolt e con Kitesail Freeboter mi ruba un Remand che avevo visto(molto forte in quanto non aveva nè Cavern Of SoulsAether Vial),ma dopo una mia Serum Visions che mi permette di mettermi in cima al mazzo un Path to Exile,ribalto il game risolvendo il Path To Exile su quelMeddling Mage che nominava Lightning Bolt. Da qui la possibilità di distruggere un Mantis Rider e poi il game finisce  in discesa grazie ad una Pyromancer Ascension carica a 2.
G2: mulliga lui a 4 inutile raccontare il game, peccato.

Round 4: UW Spirits 2-1
G1:Parto io con una mano rischiosa ma all’apparenza devastante; Steam Vents, Serum Visions,Opt,Lightning Bolt,Lightning Helix,Pyromancer Ascension,Thing In The Ice. Rimarrò chiodato ad una terra fino a turno 5 ed i suoi spiriti mi sommergono malamente…
G2:Parto io con una mano meno bella ma convincente; il game si sviluppa rapido nei primi turni per rallentare a causa di Damphing Sphere/mtg_card],[mtg_card]Spell Queller ed altro..al momento giusto farò trasformare una doppia Thing in The Ice ed andrò a vincere il game!
G3: parte lui moderatamente mentre io ho una mano a strappo; terra Lightning Bolt terra Thing In The Ice terra e Pyromancer Ascension ed il  turno successivo una doppia Manamorphoseuna Serum Visions una Lightning Helix si gira la mia Thing In The Ice e game praticamente ribaltato; gli torneranno in mano un Geist Of Saint Traft ed altri 3 spiriti.
Lo rivedrò in Top8 senza però affrontarlo

 

Round 5: Intentional Draw
Round 6: Intentional Draw

Top8
Entro come quarto in classifica generale e partirò nelle 3 partite successive per pura fortuna di classifica.

TOP8: Eldratron 2-0
G1: impostiamo il game in questo modo,carico Pyromancer Ascension sotto Chalice Of The Vod ad 1 e sul terreno tengo una Thing in The Ice, assieme mi daranno il game quando si trasformeranno! Concludo il game con una serie di fulmini! Ben 2 Lightning Bolt e 2 Lightning Helix
G2: mi aspetto una side pesante contro il cimitero,io toglierò tutte le Pyromancer Ascension ed inserirò Stony Silence,Wear/Tear,Ceremonious Rejection e Young Pyromancer.
Parte lui con una mano abbastanza veloce con la gioia delle terre di trono posate di terzo turno ed io che sopravvivo grazie ad una gloriosa Ceremonious Rejection; infine chiuderò io la partita  grazie alla solita  Thing In The Iceche porterà lui sulla difensiva.

TOP4: Mono Red Aggo 2-0
Mazzo rapido che ha bruciato i vari avversari  nella Svizzera e Skred Dragon in Top8; gioca doppia Burning-Tree Emissary Mogg fanatic, ed una serie di varie creature rapide con rapidità!…Parte davvero forte insomma ma ho la fortuna di vedere le carte chiave per vincere la partita; Thing In The Ice e Lightning Helix che mi permetteranno di sopravvivere,portarlo al topdeck ma le sue creature prese singolarmente non mi daranno troppi pensieri.
Annotazione doverosa:” se non avessi lanciato 3 Lightning Helix in 8 turni avrei perso il game un infinito numero di volte!”
G2: replica esatta del G1 che dire,la fortuna mi ha assistito,santa Thing In The Ice e santa Lightning Helix

Final:Bridgevine 2-1
Parto sconfitto mentalmente,quel deck mi ha letteralmente fatto esplodere in test..
G1: parto io,ma nonostante tutto lui al terzo turno mi ha già fatto capire che il game era suo con una marea di zombie, Vengevine rapidi/e che mi sommergevano di danni; potevo rimbalzare tutto ma ero psicologicamente stanco ed ho sbagliato una giocata riuscita mentalmente e fallita in replica live.
G2: parto io questa volta ed entro in controllo con doppia Thing in The Ice che attende sempre di essere liberata dal ghiaccio!
Mi limito a tenerle col minimo di segnalini e con la mano carica di istant e con Pyromancer Ascension carica a 2; quando trasformerò una delle Thing In The Ice le solite Lightning Helix finiranno il game!
G3:Rullo di tamburi; mulligo a 6 ma lui mulliga a 4.
La mia mano sarà la seguente: Thing In The Ice,Serum Visions,Lightning Bolt,due terre e Pyromancer Ascension.
Lui parte troppo lento ed io in 3 turni ho una Thing In The Ice che si trasforma e attaccherà fin da subito portandomi alla vittoria finale in poco tempo!

RISULTATO FINALE: QUALIFICATO!

PROPS:
– A Matteo Lombardi, mio fratello e Charlie che mi trovano le carte al volo per il torneo (come sempre le poste latitano)
– A Noè Faqueno per l’aiuto nella preparazione al torneo e del deck
– A Charlie che nonostante il caldo dirige assieme a Ratti il torneo in modo impeccabile
– A chi gioca solo tier 1
– A Mattia Rizzi che al Pro Tour ha insegnato a tutti come si gioca UW Control (ps: dagli ripetizioni a Jacob Wilson)
– A Davide “Nonnis” Della Foglia che si decide a giocare Modern dopo la vittoria in MLL(Milano Legacy League)
– A Valerio Soto che vince solo per il fatto che è uscito di casa( dai che a Settembre devi essere carico)
– A Luca Lovino che crede nelle mie possibilità( vedo Ovino)

SLOPS:
– Al caldo infernale
– A chi gioca solo tier 1
– A chi si è tenuto la penna della Parker a cui tenevo, maledetto
– A Giacomo Farioli che non ha ancora montato Modern
– A chi millanta di fare 20 top annue di cui 21 comprate a suon di split

Un salutone a tutti .
Buone Vacanze!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *