Articoli

Ovino Tournament Modern Winner Report: Bant Stoneblade

Anche se con un po’ di ritardo, alla fine, ho deciso di scrivere il report del torneo da me affrontato all’Ovino!
Diciamo che avevo voglia di giocare finalmente un mazzo che mi piacesse e quindi, insieme al team di testing, siamo riusciti a montare questo mazzo di cui ora vi darò la decklist:

(60)
 Noble Hierarch
Birds of paradise
Path to Exile
Stoneforge Mystic
Ice-Fang Coatl
Once Upon a Time
Sword of Feast and Famine
Sword of Fire and Ice
Spell Queller
Teferi, Time Raveler
Oko, thief of Crowns
Deputy of Detention
Brazen Borrower
Restoration Angel
Batterskull
God-Eternal Oketra
Windswept Heath
Flooded Strand
Misty Rainforest
temple Garden
Breeding Pool
Hallowed Fountain
Snow-Covered Forest
Snow-Covered Plains
Snow-Covered Island
Horizon Canopy
Razorverge Thicket
Jace, The Mind Sculptor
Force of Negation

Sideboard:

(15)
Unified Will
Spell Snare
Stony Silence
Ashiok, Dream Render
Winds of Abandon
Damping Sphere
Kor Firewalker

REPORT DEL TORNEO: 

1° Turno: Bant Spiriti 2-0

Risultati immagini per bant spirits

Le carte chiave del match-up sono sicuramente Ice-Fang Coatl che avendo Tocco Letale e volare potrà tranquillamente parare ed uccidere uno qualsiasi dei loro pezzi ed Stoneforge Mystic che contro un mazzo avente una pochezza di rimozione farà brillare la nostra Batterskull
Partendo lui riesce a giocarmi unDrogskol Captain di secondo, ma fortunatamente un mio Oko, Thief Of Crowns anch’esso giocato di secondo turno, lo trasforma in un’innocua alce. Oko farà la partita in quel game.
Il secondo game il mio avversario non vede troppo bene ed una serie di Ice-Fang Coatl e Restoration Angel portano via tutte le sue creature lasciando successivamente spazio ad una Sword Of Fire And Ice.

2° Turno: Mardu Shadow 2-1

Risultati immagini per mardu shadow

Il Primo game mi inchiodo ad una terra, una serie di scartini e rimozioni sui miei Birds Of Paradise saranno letali. La partita proseguirà poco a causa di vari Ranger-Captain Of Eos che ricerca nel mazzo altrettante Death’s Shadow.
Il Secondo game va in maniera totalmente differente e sarà proprio uno Spell Queller ed un Restoration Angel a portare la partita a casa.
La terza partita porta entrambi al topdeck ed il mio è stato decisamente migliore, un Deputy Of Detention ruberà tutti i suoi token di Lingering Souls mentre un Teferi, Time Raveler mi andrà a pescare un importantePath To Exile andando a costringerlo a parare con una delle sue ultime creature una mia Stoneforge Mystic equipaggiata con una Sword Of Fire And Ice. Dopo vari turni riesce finalmente a vedere una Death’s Shadow, ha pescato veramente male nel terzo game, ma io pescherò un Restoration Angel che andrà a blinkare la mia deputy permettendomi di dar danni letali grazie alla Mistica Forgiapietra.

3° Turno: Eldrazi Tron: 2-0

Risultati immagini per eldrazi tron

Al terzo turno mi trovo contro un amico della mia stessa città!
Lui mulliga a 5 la prima partita, partendo sul play. Dopo due terre di trono uguale gioca una Mind Stone… Dopo qualche secondo di riflessione decido di giocare una Force Of Negation per counterargliela, mossa importante che lo lascerà a due terre per un paio di turni! Nel frattempo un Batterskull tutorato grazie ad una Stoneforge Mystic andrà a fare ingenti danni. La partita non è comunque finita ma viene addirittura stabilizzata! Fortunatamente un Ice-Fang Coatl porterà la vittoria a casa essendo il nostro avversario solo a 3 punti vita ed avendo noi la possibilità di equipaggiarlo con Batterskull
Nel secondo game invece risplenderà God-Eternal Oketra, che per quanto possa essere una scelta criticabile o meno è una creatura in grado di generare moltissimo value e molto aggressiva, perfetta per questo tipo di match.

 

4° Turno: Rw Prison 2-0

Risultati immagini per nahiri the harbinger art
Questo genere di mazzo era abbastanza giocato qualche tempo addietro, basandosi sulla sinergia tra Nahiri, The Harbingher ed Emrakul, The Aeons Torn.
Game 1 e Game 2 saran molto simili, il mio mazzo non soffre particolarmente Blood Moon ed tramite Stoneforge Mystic che andrà a cercare sempre Sword Of Fire And Ice e qualche Spell Queller la partita sarà presto portata a casa.

5° Turno: UR Storm

Risultati immagini per baral chief of compliance art
Forse il match che avrei preferito evitare!
Il mio avversario vincerà il lancio di dado, mi farà Baral, Chief Of Compilance di secondo turno la cui mia unica “soluzione” sarà solo rimbalzarlo di Teferi, Time Raveler. Andrà a vincere il turno dopo.
Secondo game e terzo sono stati sicuramente giocatissimi! La prima partita una Sword Of Fire And Ice insieme a qualche carta di side Spell Snare e qualche Unified Will la porteranno a casa.
Nel terzo game fondamentale sarà Ashiok, Dream Render ed ovviamente Damping Sphere.
Il mio avversario proverà a balzarlo con un Repeal ma un provvidenziale Spell Queller mi salverà.

6° Turno: Jund (Win and In) 2-1

Risultati immagini per wren and six
La prima partita verrà vinta di value, accellerino a turno uno seguito da Teferi, Time RavelerOko, Thief of Crowns! Un token cibo esaltato porterà via una Liliana, Of The Veil e da quel momento la partita sarà solo in discesa.
Nel secondo game il mio avversario parte molto forte, le Bloodbraid Elf saranno fondamentali a portarmi giù di molte vite e non riesco a recuperarla in tempo.
La terza partita è fondamentale. Pare in discesa grazie ad un Oko, Thief Of Crowns che terrà in stallo la partita, ma un provvidenziale Assassin’s Trophy andrà prima a distruggere una mia Batterskull e le creature dell’avversario riusciranno ad uccidere il mio Planeswalker. Rimango con un Ice-Fang Coatl equipaggiato con una Sword Of Feast And Famine, non una splendida situazione. Riesco fortunatamente a ribaltarla sempre grazie ad un Restoration Angel che mi farà guadagnare molto tempo, tanto da vedere un Teferi, Time Raveler ed un secondo Oko, Thief Of Crowns per poi vincere la partita.

7° e 8° turno: patta intenzionale.

Top 8: 7/8 volevano splittare, ma non il giocatore di Burn, quindi si gioca!!

La prima partita sarò contro il mazzo più strano della top 8, snow aggro? Non saprei come chiamarlo. La partita va avanti per almeno 40 minuti ma un paio di errori del mio avversario e qualche pescata buona han agevolato il game 1.
Partita vinta con le spade ed le creature volanti!

Secondo game un Dead Of Winter sarà fondamentale per farmelo perdere, inoltre andando ad uno ed avente una Horizon Canopy in gioco non mi farà giocare una Winds Of Abandon con Overload.

Il terzo game sarà molto liscio, una mia partenza molto forte lo fa rimanere subito indietro, la sua wratta verrà counterata da Spell Queller ed anche in questo caso la mia Sword Of Fire And Ice porterà la partita a casa.

In top4 si splitta ma sia io che un altro ragazzo volevamo vincere, quindi si gioca per la gloria!

4 Color Whirza: 2-0
Risultati immagini per urza lord high artificer

Le partite han dato onestamente pochissime difficoltà, probabilmente il mio mazzo era semplicemente favorito!
Il mio avversario ha erroneamente pensato che io fossi una versione strana di Bant Spirits e dopo un game 1 poco complesso vinto tramite qualche Spell QuellerSword Of Fire And Ice sempre tutorata, il game 2 verrà vinto dal classico Oko, Thief Of Crowns, che trasforma un Ensnaring Bridge in un Elk 3/3. Partita ugualmente vinta di volanti grazie a Restoration Angel e Brazen Borrower.
Così si va a vincere l’ovino! Il mazzo mi ha sempre seguito e non mi ha mai fatto pensare di essere “sotto” in nessuna situazione, poteva sempre esser in grado di recuperare qualsiasi situazione!

ONCE UPON A TIME: 
Questa carta è stata semplicemente stupenda, mi ha permesso di tenere mani normali diventando bellissime permettendomi a costo 0 di trovare un accelerino o la terra mancante! In late si ciclava spesso in una creatura fondamentale!

OKO, THIEF OF CROWNS:
Mai avuto dubbi sulla sua forza e dopo questo torneo le mie convinzioni sono state solo rafforzate. Ogni game in cui è stato giocato me lo ha fatto semplicemente vincere!

Ringrazio tutto il Team Delle Fiamme Di Pompei per il suggerimento dei Restoration Angel fondamentali in più partite, ma non solo!

Ringrazio tutti coloro i quali abbiano letto questo articolo e per qualsiasi domanda sul mazzo potrete tranquillamente contattarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *