Articoli

Novità Wizard: Nuovo sistema di qualificazione e nuovo mulligan

Tra mercoledì e giovedì di questa settimana Wizard ha fatto importanti annunci inerenti a cambiamenti sul gioco organizzato ed sul Mythic Championship di Londra.
Partiamo un passo alla volta ed andiamo a definire forse ciò che i giocatori aspettavano maggiormente: Come qualificarsi al prossimo Mythic Championship?
Come ben saprete i Preliminary Pro Tour Qualifier non esistono più, i modi per potersi qualificare avvengono tramite:
°Tornei Mythic Championship Qualifier organizzati dai negozi membri del WPN
° Ai vari Magic Fest
°MTGO (Magic The Gathering Online)
° MTG Arena

Come potrete notare Wizard ha deciso di permettere di qualificarsi ai Mythic Champion in vari modi differenti, sia tramite il formato cartaceo che tramite quello digitale.
Vi elencherò qui di seguito i vari Mythic Champion che si terranno:
Mythic Championship I – 22–24 febbraio – Cleveland, Ohio – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship II – 26–28 aprile – Londra, Inghilterra – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship III – Giugno/Luglio TBA – MTG Arena – montepremi di 750.000 dollari
Mythic Championship IV – 26–28 luglio – Barcellona, Spagna – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship V – Agosto/Settembre TBA – MTG Arena – montepremi di 750.000 dollari
Mythic Championship VI – 8–10 novembre – Richmond, Virginia – Tavolo – montepremi di 500.000 dollari
Mythic Championship VII – Novembre/Dicembre TBA – MTG Arena – montepremi di 750.000 dollari

Ben 4 Mythic Champion in formato cartaceo e 3 in formato digitale!

METODI DI QUALIFICAZIONE DEI MYTHIC QUALIFIER IN FORMATO DA TAVOLO:

Per qualificarsi in questo formato sarà  necessaria un alto posizionamento ai vari Magic Fest (top8) o ai Mythic Championship, vincere un Mythic Qualifier organizzato da un negozio membro del WPN, da un organizzatore di tornei (TO), a un MagicFest oppure su Magic Online.
I due prossimi Mythic Champion, a cui ci si potrà iniziare a qualificarsi, saranno quello di Barcellona e di Richmond.

°Mythic Champion Barcellona:  Per questo evento  si svolgeranno 150 eventi in tutto il mondo, organizzati da negozi WPN o TO. Per questa stagione di qualificazione, che va dall’11 maggio al 16 giugno, la partecipazione agli eventi sarà libera.

°Mythic Champion Richmond: Per questo evento, invece, ci saranno delle piccole differenze. L’accesso non sarà più libero a tutti ma saranno necessari almeno 200 punti Planeswalker per potervi accedervi, punti che dovranno essere collezionati durante un periodo che andrà dal 1 Aprile al  30 Giugno.
N. B.
Una gioia anche per i negozianti, gli eventi FNM (Friday Night Magic) avranno un moltiplicatore pari a 2, quindi consiglio caldamente a tutti di parteciparvi e divertirvi in un ambiente amichevole come quello del negozio!

MAGIC FEST:

  • I giocatori che si qualificano han raggiunto la Top 8 o che hanno ottenuto almeno 39 punti derivanti dalle partite svolte ai Grand Prix individuali riceveranno un invito.
  • Le prime 4 squadre e tutte le altre squadre con almeno 36 punti ottenuti  ai Grand Prix a squadre riceveranno un invito.
  • I Grand Prix che offrono inviti per Barcellona sono: Tampa, Bilbao, Kyoto, Calgary, Sao Paulo, Niagara Falls, Yokohama, Londra, Madison, Kansas City e Providence.
  • I vincitori di ogni Mythic Qualifier ai MagicFest otterranno un invito per lo stesso Mythic Championship per cui l’evento principale Grand Prix offre un invito.
  • I Top 8 di ogni Last Chance Qualifier che si svolge il giorno prima dell’inizio del Mythic Championship.L a qualificazione ai Mythic Champion avverrà, inoltre, anche tramite il raggiungimento di ottimi risultati al Mythic Champion precedente, ottenendo almeno 33 punti ad esempio

    MTG ARENA:
    La corsa al raggiungimento del livello ” Mitico” non sarà mai stata così spietata! Coloro i quali al termine della stagione rientreranno tra i primi 1000 nel formato costruito o di draft riceveranno un invito per i Mythic Qualifier Weekend di quella stagione!
    Sarà diviso in più fasi questo evento!

    Prima Fase: I giocatori i quali han vinto l’accesso a questo torneo dovranno raggiungere un numero di vittorie per poter accedere al giorno successivo.

    Seconda Fase: Coloro i quali raggiungeranno il numero necessario di vittorie nella prima giornata si sfideranno tra di loro in un torneo durante la domenica di quel Weekend , che sancirà i 16 migliori giocatori che si qualificheranno per il Mythic Championship.

    Ultimi Dettagli:

    • I giocatori che si classificheranno tra i primi 1.000 nelle classifiche Mythic riceveranno la possibilità di partecipare a un MQW. I giocatori tra i primi 1.000 in classifica sia Constructed che Limited riceveranno comunque una sola possibilità di partecipare.
    • Nell’evento del sabato, i giocatori continueranno a giocare finché non avranno raggiunto il massimo numero di vittorie o il massimo numero di sconfitte.
    • Almeno 128 giocatori  si qualificheranno per la seconda fase della domenica. Se il numero di giocatori che raggiungerà il massimo numero di vittorie sarà inferiore, verranno ripescati ulteriori giocatori per la seconda fase, in base ai loro risultati nell’evento. I dettagli verranno pubblicati prima del primo MQW.
    • La seconda fase della domenica prevede una struttura di torneo alla Svizzera, in un formato che verrà annunciato. Non si tratterà di incontri su singola partita.MYTHIC CHAMPIONSHIP LONDON:

      Questo Mythic Championship sarà a sorpresa nel formato Modern! Una grande novità dato che molti si aspettavano sarebbe stato Standard! Inoltre verrà draftata War Of The Sparks in anteprima, coincidendo il torneo con la prerelease, un evento da non perdere insomma! Successivamente verrà introdotto un nuovo tipo di mulligan che verrà testato direttamente in questo torneo per quanto riguarda questo formato! Gli sviluppatori del gioco han affermato che lo stavano testando con ottimi risultati da ben 5 mesi in Standard! Ma che non sono ancora riusciti a testarlo in un formato quale il Modern… Ora vi spiego come dovrebbe svilupparsi questo nuovo Mulligan :
      Normalmente quando si decideva di mulligare si andava a rimescolare la propria mano iniziale nel mazzo ripescando altrettante carte meno una per ogni mulligan compiuto potendo fare scry 1 sulla prima carta una volta deciso di tenere o meno una mano. Ora sarà completamente diverso! Si pescheranno sempre sette carte ed in base al numero di mulligan fatti (diciamo uno ad esempio) si metteranno x carte scelte da noi in fondo al mazzo (in questo caso una), nel caso dovessimo mulligare a 5 pescheremmo 7 carte e ne metteremmo due in fondo al mazzo e così via. Ovviamente tutto ciò ha portato all’abolizione dello scry!

      Queste le novità introdotte da Wizard in questi giorni, cosa pensate di questo nuovo mulligan e metodi di qualificazione? Fateci sapere la vostra opinione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *