Lore

Inside Magic: Nissa Cosplay

Giocatori medi, ben ritrovati ad un altro episodio della rubrica Inside Magic. Oggi ho il piacere di intervistare per voi la bravissima Nissa Cosplay, cosplayer ormai di fama internazionale e pilastro della community dei cosplayer di Magic.

Ciao Nissa, è un piacere poterti intervistare oggi, dimmi un po’, da dove vieni?

Vengo da una piccola città in mezzo alle montagne della Svizzera

Quando hai cominciato a fare cosplay, sia per quel che riguarda Magic che non?

Durante il blocco di Tarkir ho cominciato sia a giocare a Magic sia a fare cosplay. Nissa Worldwaker è stato il mio primo cosplay e da lì ho cominciato a fare cosplay,ad eccezione di pochi, quasi tutti di Magic.

Come hai imparato a fare cosplay?

Per il mio primo progetto ho cercato tutto quello che c’era da sapere su internet. Ancora oggi continuo a cercare la maggior parte delle informazioni che mi servono per i cosplay su internet, ma ho anche incontrato molti cosplayer, mi sono fatti amici e lo scambio di consigli fra colleghi è impagabile. E’ più divertente scoprire nuove tecniche insieme agli amici e parlare su come migliorare le capacità che già abbiamo

Perché hai cominciato a fare cosplay di Magic?

Proprio nel periodo in cui stavo pensando di farmi un costume per me, mio fratello aprì una Nissa Worldwaker, e non appena la vidi, seppi che volevo essere lei! Sembrava la perfetta combinazione tra un cosplay non troppo difficile da fare come primo ma anche un personaggio molto bello con dei tratti molto caratteristici.

So che l’anno scorso hai visitato il quartier generale di Wizard of the Coast nel Regno Unito, ci può raccontare qualcosa di questa incredibile esperienza?

E’ stato molto divertente, ma molto inusuale! Il loro set era molto più piccolo rispetto agli eventi di Magic a cui di solito partecipo, ma il team inglese è pieno di persone meravigliose ed incredibili,  è stato un onore essere la persona che ha portato in vita Magic per l’ufficio Hasbro come parte dello loro showcase. E’ stato commovente incontrare un edificio pieno di persone che lavorano su e con dei giocattoli e giochi come Magic, ed ho anche imparato di che altre cose pazzesche il resto dell’ufficio si occupa. L’anno scorso mi hanno addirittura permesso di indossare il vestito dei Trasformer di Moschino anche se non avevamo molto tempo per guardarci intorno. E’ stato come un sogno, ho urlato un pochino, non mentirò!

 

Puoi dirci quale sarà il tuo prossimo cosplay di Magic quest’anno?

Al momento sto lavorando su Ayara! La ho in programma da molto tempo ma da quando l’ho adocchiata non sono stata a casa o se lo ero, ero occupata. Ma arriverà presto!

Se qualcuno volesse iniziare a fare cosplay di Magic, quali sarebbero i tuoi consigli?

Non dimenticate di divertirvi! Poi ricordatevi che Internet è il vostro miglior amico,  sia per googlare qualche info sia per vedere cosa gli altri cosplayer fanno e magari anche chiedere loro una mano. Ci sono anche tantissimi libri in vendita, scritta da alcuni dei cosplayer più talentuosi e versatili sulla scena, che vi guideranno lungo la via del cosplay. Per citare alcuni esempi di buoni libri abbiamo quelli di Kamui Cosplay, Lightning Cosplay, R31 Studios,  Folkenstal, ecc. Molti di questi cosplayer hanno anche un canale youtube su cui caricano video tutorial, ma se non avete voglia di seguirli su youtube, già solo stalkerarli sui social network è un buon modo per trascinarvi dentro il mondo dei cosplay.

Ci sono cosplayer che ammiri e da cui trai ispirazione?

Ce ne sono tantissimi! Forse troppi per citarli tutti. La lista di incredibili cosplayer che seguo sui social è davvero lunga e tutti loro mi ispirano in qualche modo. Chi mi ispira più di tutti è probabilmente la mia migliore amica Silja,  anche lei è una cosplayer (@sodiumkitten su twitter, @sodiumcat su instagram). Ci siamo salvate la pelle l’un con l’altra infinite volte quando una delle due era sotto pressione per finire un cosplay per un evento pericolosamente vicino. E’ una delle persone più forti che io conosca e la rispetto molto sia come amica che come artista, non sarei dove sono adesso senza la sua amicizia, impariamo molto l’un dall’altra costantemente! Quindi, per favore, andate ad urlarle sui suoi social di fare più cosplay di Magic ehehe. Ha fatto una fantastica Akroma qualche anno fa ed io continuo a cercare di trascinarla di nuovo a fare cosplay di Magic con me.

Visto che sei una delle figure più iconiche del mondo del cosplay di Magic, come ti fa sentire di sapere di essere una figura di riferimento, un modello da seguire, per altri cosplayer?

Mi sento molto onorata ogni volta che me lo sento dire. Non avrei mai pensato di poter essere una figura di riferimento, ma sono molto felice di portare ispirazione e gioia in un mondo in cui molto va nel modo sbagliato! Quando qualcuno mi dice che quello che faccio li aiuta, li ispira o gli ha migliorato la giornata capisco che ne vale davvero la pena spendere le centinaia di ore che spendo  su un cosplay per realizzarlo, spesso a discapito della mia salute e delle mie ore di sonno. Alcune persone a dirmi queste cose mi hanno fatto piangere hehe.

 

Cosa vorresti che cambiasse nella community del cosplay di Magic, o la community cosplay in generale?

Voglio migliorare il modo in cui i cosplayer sono trattati come ospiti/artisti/opere d’arte in movimento dalle compagnie.  Siamo di solito molto sottopagati per il lavoro e le capacità che portiamo ad un evento ed è molto difficile cambiare questa situazione.  Tutti vogliono pagarci in visualizzazioni, ma le visualizzazioni non pagano le nostre bollette o i materiali per i nostri cosplay.

Cambiando argomento, vorrei chiederti qualcosa sulla parte Gathering di Magic.

Partecipi alle Magic Fest? Quale è la parte migliore di un evento del genere?

Partecipo ad un buon numero di Magic Fest ogni anno e la parte migliore di ogni evento sono i sorrisi che creo. Sembra magia essere in grado di passare attraverso una folla e far sorridere la gente portando in vita il mondo che amano così tanto attraverso i miei cosplay.

Puoi raccontarci di qualcosa di divertente che ti è successo durante una Magic Fest?

Una volta mi hanno chiesto di autografare un LIBRO DI POESIE mentre ero in cosplay di Huatli!

Hai incontrato altri cosplayer durante le Magic Fest? Hai fatto qualche cosplay di gruppo con loro?

Ho incontrato molti cosplayer agli eventi, anche se la maggior parte di loro in America. Di solito in Europa non ci sono così tanti eventi, ma ogni volta che conosco qualcuno di nuovo sono super felice di vedere le sue creazioni. Sono estramamente grata per tutte le persone incredibili che ho conosciuto attraverso i cosplay di Magic e sono estremamente orgogliosa  di poter chiamare molte di loro amici adesso. Abbiamo fatto qualche cosplay di gruppo come il gruppo dei Sailor Planeswalker fondato da Ashlen Rose. Per la MF di Las Vegas Sydney (TappyToeClaws) ha avuto la geniale idea di fare il gruppo dei pretori eleganti. Uno dei momenti più divertenti che ho avuto nella mia carriera da cosplayer, i cosplay di gruppo sono fantastici.

Puoi raccontarci qualcosa della tua esperienza italiana a Firenze con RedBull?

Il Red Bull Untapped qualifier a Firenze è stato uno degli eventi di Magic più speciali a cui io abbia mai partecipato. Lo hanno fatto sembrare un evento esclusivo e rilassato, le persone erano notevolmente più amichevoli ed eccitate per la possibilità di giocare ed essere lì. La location era molto affascinante, un edificio in pietra con un soffitto molto alto. L’atmosfera italiana e le luci la sembravano rendere magica. Il team di Red Bull era super carino e molto motivato, in più si erano portati una scorta pressoché infinita di red bull che ha sicuramente contribuito a rendere me più energica ed eccitata.

Ce stato qualche evento che ti ha fatto sciogliere il cuore mentre eri in cosplay che vorresti condividere con noi?

Ero a Seattle l’anno scorso per l’evento di raccolta fondi di Chalice alla MOX Boarding House e decisi di presentarmi in cosplay per un evento. C’era un bambino che chiese allo staff se potevano scattargli una foto con me mentre stavo giocando ad un evento, ovviamente accettai non appena lo sentii parlare. Lui ed il suo amico erano molto gentili ed anche molto eccitati di poter conoscere Jhoira! Dopo l’evento, il responsabile mi diede una lettera di quel bambino. Nella lettera mi ringraziava per avergli dedicato un po’ del mio tempo per parlare con lui e fare una foto. E’ stata la cosa più gentile e più adorabile a cui abbia mai assistito in cosplay. Anche il  Prof ha ricevuto una lettera dallo stesso bambino. Abbiamo pianto un po’ insieme. Grazie per aver reso il NOSTRO giorno speciale, bimbo, sei stupendo.

Nissa, so anche che sei un giocatrice di Magic, ho qualche domanda da farti sul fronte del gioco vero e proprio.

Quando hai cominciato a giocare?

Ho cominciato a giocare a Magic regolarmente con Magic Origins, prima giocavo in modo super casual e comunquue non molto a casa per certi set. Magic non è disponibile nella regione in cui sono cresciuta, quindi ho cominciato a giocarci molto mentre vivevo a Zurigo ed adesso che vado a molti eventi.

Quale è il tuo formato preferito?

Dipende. Mi piace molto Draft, ma mi piacciono anche Standard e Modern (ma raramente ho tempo di testare o impratichirmi ehhe). Ultimamente sto spaziando tra Commander, Brawl e Canadian Highlander, è sempre divertente provare nuovi formati.

Ti piace partecipare ai tornei? Sei una giocatrice competitiva?

Sì, mi piace molto partecipare ai tornei. Giocavo a quasi tutti i main event agli eventi a cui partecipavo come cosplayer. Alcuni cosplay erano troppo ingombranti e stancanti per così tante partite di seguito quindi successivamente ho deciso di evitare i main event in favore dei side event e di pause durante il giorno. Mi sento però ancora molto competitiva, anche se spendendo la maggior parte del mio tempo a fare cosplay di magic non ho molto tempo di allenarmi al gioco.

Qual è il tuo colore preferito da giocare?

Probabilmente il blu. Sono un mostro.

La tua carta preferita, invece?

Arcane Flight. Per motivi prettamente felini.

Ed invece la carta che odi di più?

Quella che non ho topdeckato al momento giusto!

Grazie mille Nissa cosplay per averci dedicato il tempo per questa intervista, hai qualche messaggio per i nostri giocatori medi?

Cari saluti ai lettori del giocatoremediodimagic e grazie per l’interesse!

Vi lascio tutti i contatti social di Nissa Cosplay così potrete andare a seguire i suoi fantastici lavori!

FB: https://www.facebook.com/nissacosplay/

IG: https://www.instagram.com/nissa_cosplay/?hl=it

Twitter: https://twitter.com/nissacosplay

La foto in evidenze di Nissa è stata scattata da http://Www.instagram.com/sahrakolb

Per oggi la rubrica si chiude quì,

See you, Giocatori Medi

Full Metal Queen

 

English Version

Dear Giocatori Medi, welcome back to another episode of Inside Magic. Today I have the pleasure to interview the incredible Nissa Cosplay, an international cosplayer and one the most iconic figure of the Mtg Ccosplay Community.

Hello Nissa, it’s a pleasure to interview  you today! May I ask where are you from?

I’m from a small town in the mountainous part of Switzerland 🙂

When did you start doing Cosplay (both not mtg And mtg cosplay)?

I started out with cosplay around the same time I started playing mtg, which was during the Khans block. Nissa Worldwaker was my first cosplay and ever since that I’ve mostly done mtg cosplays with very few exceptions.

How did you learn to do Cosplay?

picked up everything I needed to know for my first project on the internet, after that I mostly still got to know most things via the internet, but I also met a lot of cosplayers, made friends and that information exchange has been priceless ever since! It’s a lot more fun to figure out new techniques together with friends and talk about how to improve what we’re alredy doing.

Why did. You start to do mtg cosplay?

Around the time I started thinking about making a costume for myself my brother opened a Nissa Worldwaker, and as soon as I saw her I knew I wanted to be her! She seemed the perfect line between not too hard to make for a first cosplay and a cool character with her very own interesting attributes.

I know that last year you have visited the headquarters of Wizard of the coast in the uk, can you tell us something about This amazing experience?

It was a lot of fun, but very unusual! their setting was a lot smaller than the MtG events I usualy go to, but the UK team is full of super cool and amazing people, and it was an honour to get to be the person to bring MtG to life for the rest of the HASBRO office as part of their in-office showcase! It was heartwarming to meet a building full of people working on and with toys and games and also learn a little about what other cool stuff the rest of the office is up to! Last year they even let me wear the Moscino Transformer dress on display there even though we didn’t have a lot of time to have a look around. That was unreal and I sqeaked a little bit, not gonna lie.

Can you tell us which are going to be your Next Mtg Cosplay This year?

I’m working on Ayara at the moment! I’ve been itching to get started on her for too long but I haven’t been home or I was busy ever since I layed eyes on her, but soon!

 

If someone would like to start doing mtg cosplay, what would be your advice?

don’t forget to have fun! also the internet is your best friend to get information, be it googling or checking out what other cosplayers use/asking them about stuff. There’s also a variety of books for sale, written by some of the best and most well versed cosplayers in the scene and they will carry you a long way. Kamui cosplay, Lightning cosplay, R31 Studios, Folkenstal, just to name a few! most of them also have a lot of video content on youtube, and if not stalking them on social media is alredy guaranteed to help you get into cosplay 🙂

Do you have Any cosplayer that you admire And that you take inspiration from?

There’s a lot! Too many to name probably, the list of insanely talented cosplayers I follow online is very long and they all inspire me in some way. Most of all probably my best friend Silja who’s also a cosplayer
(@sodiumkitten on twitter, @sodiumcat on instagram). We’ve saved each other’s skins countless times when one of us was in con crunch and under pressure to finish a cosplay in time for an event. She’s one of the strongest people I know and I respect her a lot as a friend and fellow artist, I wouldn’t be where I am today without this friendship, we learn from each other constantly! So please go yell at her to make more mtg cosplays ehehe, she made a fantastic Akroma a few years ago and I keep trying to get her to cosplay mtg with me again!

Since you are one of the most iconic figure of the mtg cosplay world, how do you feel knowing that you are a guide role to some cosplay?

I’m extremely humbled everytime I hear that. I certainly never thought I’d ever be someone’s role model, but I’m very happy to give inspiration and joy in a world where so much is going wrong! Someone telling me that what I do helps them, inspires them or made their day makes all the hundreds of hours I put into my cosplays, a lot of times at the cost of sleep and my health, completely worth it and some people have definitely made me tear up while they told me so heh.

Is there anything you would like to change in the mtg cosplay community And the cosplay community in general?

I want to improve how cosplayers are trated as guests/artists/walking acts etc. by companies. We’re normally extremely underpaid for all the expertise and work we bring to an event and it’s very hard to change that. They all want to pay us in exposure, but exposure isn’t paying our bills and materials!
Changing subject, let me just ask you a few questions about the Gathering part of mtg 1. Do you attend Magic Fest? Which is the best part of attending a Magic Fest in your opinion?
 I Attend a good number of Magic Fests every year and the best part of every event is the smiles I create. It feels magical to be able to walk through a crowd and make people smile just by doing that, to bring the world they love so much to life in my cosplays.

Can you tell us about something funny that happened to you during a Magic Fest?

Someone once asked me to sign a POETRY BOOK when I was cosplaying as Huatli!

Did you meet other cosplayer during magic Fest? Did you do some mtg cosplay in group with them, like a couple cosplay?

I’ve met a lot of mtg cosplayers at events, although most of them in america. Usualy in europe there’s not so many at events, but everytime I meet someone it makes me super happy to see their creations 🙂 I’m extremely thankful for all the amazing people I’ve met through mtg cosplay and I’m proud as hell to call a lot of them friends now. We’ve been up to some group cosplay shenanigans lately yes, there was the sailor planeswalker squad that Ashlen Rose called together and for MF Vegas Syney (TappyToeClaws) had the glorious idea to make a praetor prom squad. Some of the most fun I’ve ever had cosplaying, group cosplays are sweet!

Can you tell something about your italian experience with redbull in Florence?

The Red Bull Untapped qualifier event in Florence was one of the most special mtg events I’ve ever been to. They made it feel exclusive and relaxed, the people were noticeably more friendly and excited to play and be there! The location was very charming, it was a stone building with a very high ceiling. The italian flair and the lighting made it look magical! The Red Bull team was super nice and very motivated, also they brought unlimited amounts of Red Bull with them and that certainly helped to make ME more energized and excited!

Did you has any heartwarming experience during an event that you would like to share?

I was in Seattle during last years Chalice fundraiser events at MOX boarding house and decided to show up in cosplay for an event. There was a kid there that asked the staff if they could take a picture with me while I was playing in an event, which I did as soon as I heard. Him and his friends were so nice and super excited to meet Jhoira! After the event the person that was in charge gave me a letter from that kid. He thanked me for taking time out of my day to chat and take a picture with him. It was the kindest and most adorable thing I’ve ever witnessed while cosplaying. The Professor got a letter too from the same kid. We cried a bit together. Thanks for making OUR day kid, you are wonderful.

Since i know you also play Magic, i would like to ask you also few question about Nissa Cosplay as a Player!

When did you start Playing?

I started playing regularly with Magic Origins, before that I played super casually and not often at home for some sets. Magic isn’t available in the region I grew up in, so I only really got to play a lot while I was living in Zurich and now that I go to a lot of events.

Which is your favorite mtg format?

That varies. I like Draft a lot, but I also like Standard and Modern (but rarely have a lot of time to test or practice heh). Lately I’ve been dabbling in Commander, Brawl and Canadian Highlander too, it’s always fun to try out new stuff!

Do you like to do tournament? Are you competitive?

I like playing in tournaments a lot, yes. I used to play almost every main event at the events I cosplayed at! Some cosplays were too large and exhausting for so many rounds of magic in a row though, so lately I’ve been skipping those for side events and breaks sometimes. I still feel pretty competitive, although because of spending most of my time making mtg I don’t get a lot of time practicing it.

Which is your favorite colour?

Probably blue. I’m a monster.

Which is your favorite card?

Arcane Flight. Because of (feline) reasons.

And what about your most hated card?

The one I didn’t topdeck!

Thank you very much Nissa cosplay for your time, it was a pleasure to interview you! Do you hvae any special message for our player?

Cari saluti ai lettori del giocatoremediodimagic e grazie per l’interesse!

I leave you all the social media’s link of Nissa Cosplay so you can go to follow this amazing artist!

FB: https://www.facebook.com/nissacosplay/

IG: https://www.instagram.com/nissa_cosplay/?hl=it

Twitter: https://twitter.com/nissacosplay

Nissa’s headline photo was taken by http://Www.instagram.com/sahrakolb

That’s all for today

See you, giocatori medi

Full Metal Queen

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *