Articoli,  Decklists

Compagnia D’autunno

Image result for collected company artwork

 

Abzan Company.
Questo è il mazzo che mi piace maggiormente e forse l’unico che riesco a giocare, per questione di gusti, nel formato: Modern.
Nel corso del tempo questo mazzo si è evoluto moltissimo, ricordo le prime versioni nate dalle ceneri del vecchio Birthing Pod  che giocava carte per guadagnare punti vita “infiniti”(in torneo dovrete scegliere comunque un numero) grazie all’interazione tra Melira, Sylvok Outcast, Viscera Seer e Kitchen Finks.
Le varianti di gioco di quel mazzo erano molteplici, soprattutto con l’avvento di Anafenza, Kin-Tree Spirit la cui abilità permette di avere un’altra carta per raggiungere i punti vita “infiniti”ma, anche, di poter distribuire segnalini su ogni propria creatura in due modi differenti.

° Nel caso si avesse in gioco nel medesimo momento Melira, Sylvok Outcast e Anafenza, Kin- Tree Spirit si può distribuire “infiniti” segnalini più uno più uno in due modi:  sacrificando Kitchen Finks grazie ad un Viscera Seer o grazie a Murderous Redcap.
Come?
Murderous Redcap entrando in gioco ha un’abilità che gli permette di infliggere due danni ad un qualsiasi bersaglio, compreso sè stesso! In questo modo potrà continuare ad infliggersi due danni e ritornare in gioco grazie all’abilità persistere, senza avere il segnalino meno uno meno uno grazie a Melira, Sylvok Outcast! In questo modo si continuerà a  mettere l’abilità di Anafenza,Kin-Tree Spirit in pila un numero “infinito” di volte generando “Infiniti” segnalini più uno più uno da distribuire sulle proprie creature.

Vorrei giungere ai tempi recenti, sorvolando sul breve periodo in cui si videro giocare sia Archangel Of Thune che Spike Feeder nello stesso mazzo, per aggirare tutte quelle carte che andavano a darci fastidio toccando il cimitero del nostro mazzo, non permettendoci di  guadagnare vite infinite o viceversa fare danni infiniti con Murderous Redcap!

Il Periodo della druida!

Image result for devoted druid art

 

Devoted Druid è una carta che è sempre esistita o quasi in Modern ma che solo dopo la creazione di quell’edizione fallimentare, ma da una lore bellissima come Amonkhet, ha trovato splendore!
Quell’espansione portò al Modern: Vizier Of Remedies carta che ha permesso di risplendere a  Devoted Druid. Insieme queste due carte riescono a creare “infinito” mana verde.
Come utilizzarlo?
Semplicemente per vincere.
Le chiusure di questo mazzo sono: Walking Ballista, carta derivante da Aether Revolt o, nei primi periodi, grazie a Rhonas The Indomitable. Ovviamente non sempre si ha la fortuna di possedere in mano quelle carte ma qui il mazzo corre nuovamente in nostro aiuto, abbiamo infatti carte che ci permeteranno di chiudere la nostra combo andando a vincere la partita!
Una di queste è Duskwatch Recruiter la cui abilità ci permette di cercare le nostre due creature utili per farci chiudere la partita ed avendo mana infinito saremo in grado di utilizzare la sua abilità quante volte vorremmo!
Inoltre abbiamo una carta come Chord Of Calling per tutorarci in campo il pezzo mancante della combo (mi raccomando, non tutorate mai Walking Ballista perché entrerebbe con zero segnalini e finirebbe al cimitero!), oppure una carta più randomica ma comunque dall’enorme forza come Collected Company!
Affianco a questa combo, soleva utilizzarsi anche quella dei punti vita infiniti! Infatti la nostra cara Vizier Of Remedies ci permette di andare a vite “infinite” grazie a Viscera Seer e Kitchen Finks.
Insomma, la stampa di quella carta fece nascere un archetipo nuovo e solidissimo la cui forza risiedeva nell’avere due combo differenti nel mazzo in modo tale da attaccare i nostri avversari sotto vari fronti!

L’altro Ieri, Ieri ed Oggi.

L’altro Ieri:

Image result for dominaria magic
Dominaria fu un’espansione incredibile, divertentissima da giocare e che regalò moltissime carte forti per ogni formato, una su tutte fu Teferi, Hero Of Dominaria.
Anche a noi giocatori di Collected Company diede una carta straordinaria:
Sto parlando di Shalai, Voice Of Plenty, questa carta rappresenta tutto ciò che desidero, fornisce Hexproof a tutte le nostre creature ma soprattutto a noi! Diventando una carta fortissima contro molti mazzi con i quali non avevamo un ottimo match up.

– Storm: Tutte le copie di Grapeshot dovranno bersagliare lei prima che noi o delle nostre creature, in più non potran giocare Gifts Ungiven dato che Shalai, Voice Of Plenty fornendoci Hexproof, non saremo considerati dei bersagli validi!

-Ad Nauseam: Dovrà vincere per forza di Laboratory Maniac a meno che non giochi il mono Slaughter Pact.

-Scapeshift/ Rg Valakut: Tutti i danni di Valakut, The Molten Pinnacle dovranno essere rediretti sul nostro angioletto, andando quindi a salvarci, almeno per un turno, da morte certa!

Questi come da tanti altri mazzi per i quali può risultare fastidiosa, come contro mazzi a base BG!

Ieri:
Il meta Modern è diventato molto aggro, dopo un periodo in cui Humans ha spopolato nelle varie top del formato, Burn pare essersi seduto sul trono per qualche tempo osservando la gente bruciare sotto i suoi Lightning Bolt.
Per quanto sia impossibile da credere, il match up contro burn non era favorevolissimo, soprattutto se quello ad iniziare era il nostro avversario!
Carte come Searing Blaze uccidevano completamente il nostro mazzo ed un Eidolon Of The Great Revel giocato al momento giusto ci mandava direttamente al secondo game.
Nel corso del tempo la combo dei punti vita infiniti è andata a diminuire in popolarità per vari ed ottimi motivi!
Il principale?
L’inutilità.
Per quanto sia una combo forte, se non fortissima contro alcuni mazzi fair, ci si è accorti che la maggior parte dei mazzi modern era in grado di aggirare questo problema.

° Tron: Per tron i punti vita non sono mai un problema, soprattutto se nel mazzo hanno carte come Karn Liberated che possono decidere di ricominciare la partita da zero o peggio Ulamog, The Ceaselss Hungher.

° UW/X Control: Lui Jace, The Mind Sculptor ha dato la possibilità a mazzi controllo o midrange che utilizzano questa carta di poter ignorare i punti vita “infiniti” del proprio avversario andando a vincere grazie all’ultimate di questo potente Planeswalker!

° Infect: “Vorrei andare a due miliardi di vite”.
Avversario:” Ok, sono dieci Infect”. Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
Infettare: Se un giocatore ha dieci o più segnalini Infettare questo perde la partita.

°Affinity: Come per Infect, Affinity può uscire da questo problema grazie ad Inkmoth Nexus ed andando a vincere, per l’appunto, di segnalini infettare.

°Ad Nauseam: Come già detto può vincere grazie a Laboratory Maniac

KCI: Tu vai a vite infinite? Io ti faccio danni infiniti, una volta che ho fatto danni a tutte le tue creature grazie a Pyrite Spellbomb.

Insomma queste poche spiegazioni dovrebbero già bastare per dire che ormai pare inutile giocare quella combinazione di carte!
Il mazzo si era evoluto in un puro Green-White, andando a sostituire i Kitchen Finks con una carta per me splendida, cioè i Knight Of The Reliquary.
Il problema di questo mazzo era un pessimo match up contro Burn e l’utilizzo di ben due Worship nella Sideboard.

Oggi:

Related image
Siamo giunti ai nostri tempi e per la precisione all’uscita dell nuova espansione Guild Of Ravnica, espansione magnifica che ha portato la ristampa delle Shockland ed alcune carte che sono entrate di prepotenza nel formato modern, due delle quali andrò a trattare in questo nuovo archetipo.

Knight Of Autumn:
Non poteva  che essere lei la prima carta inclusa in questo mazzo, ben quattro copie tra main e sideboard, fanno tutto ciò che ci serve andando a migliorare pure il match up contro Burn in maniera impressionante!
Non ho che apprezzamenti per questa carta.

Assassin’s Trophy Proprio lei, la carta glorificata negli spoiler si ritrova anche nel nostro mazzo, ma solo in Sideboard.
Sono o almeno ero usuale giocare tre Abrupt Decay e tre Path To Exile nel mio mazzo di side, questa nuova carta permette di liberarmi  di alcune di quelle carte per quattro copie di questa, fortissima!

Ora, vi mostro la mia decklist!

(60)
Noble Hierarch
Birds Of Paradise
Devoted Druid
Vizier Of Remedies
Duskwatch Recruiter
Eternal Witness
Knight Of Autumn
Knight Of The Reliquary
Tireless Tracker
Courser Of Kruphix
Walking Ballista
Chord Of Calling
Collected Company
Postmortem Lunge
Windswept Heath
Verdant Catacombs
Forest
Plains
Field Of Ruin
Tectonic Edge
Horizon Canopy
Overgrown Tomb
Temple garden
Gavony Township

 

Sideboard: 15

(15)
Knight Of Autumn
Assassin’s Trophy
Kataki, War’s Wage
Eidolon Of Rhetoric
Path To Exile
Scavenging Ooze
Voice Of Resurgence
Burrenton Forge-Tender
Sin Collector

Il mazzo risponde molto bene ed è solido, i Knight Of The Reliquary a differenza di Kitchen Finks permette anche di mettere una creatura in grado di poter sostenere buoni attacchi, inoltre è fondamentale nel permetterci di tutorare quelle terre utili in qualche match up come:” Trono, Valakut” o anche solo per distruggere qualche terra animata(Raging Ravine) o semplicemente per vincere a strappo tutorandosi una Gavony Township.

Sideboard Guide:

°UW CONTROL:
– 4 Birds Of Paradise
-1 Eternal Witness
-1 Chord Of Calling

+ 2 Sin Collector
+1 Scavenging Ooze
+1 Voice Of Resurgence
+2 Assassin’s Trophy

Sarebbero inseribili pure due Knight Of Autumn ma dipende molto dalle versioni di UW Control, questa secondo me è la sideata base. Abbiamo tolto i Birds Of Paradise perché sono un pessimo topdeck e la loro maggiore utilità sarebbe nel parare un Celestial Colonnade.

°HUMANS:
-3 Noble Hierarch
-1 Birds Of Paradise
-1 Knight Of Autumn
-1 Collected Company

+4Assassin’s Trophy
+2 Path To Exile

°TRON:
-4 Birds Of Paradise
-2 Chord Of Calling

+4 Assassin’s Trophy
+2 Knight Of Autumn

°BURN:
-3 Devoted Druid
-3 Vizier Of Remedies
-4 Birds Of Paradise
-1Duskwatch Recruiter

+4 Assassin’s Trophy
+2 Path To Exile
+1 Burrenton Forge-Tender
+2 Sin Collector
+1 Scavenging Ooze
+1 Voice Of Resurgeance

°AFFINITY:
– 4 Birds Of Paradise
– 2 Collected Company
-1 Chord Of Calling
-2 Eternal Witness
-1 Courser Of Kruphix

+1 Kataki, War’s Wage
+ 2 Path To Exile
+4 Assassin’s Trophy
+1 Burrenton Forge-Tender
+2 Knight Of Autumn

STORM:
-1 Courser Of Kruphix
-1 Tirelss Tracker
-2 Knight Of Autumn
-1 Eternal Witness

+2 Sin Collector
+1 Burrenton Forge Tender
+1 Scavenging Ooze
+1 Eidolon Of Rhetoric

 

Questo credo sia quasi tutto quello che si possa dire su questo mazzo, non ho analizzato ogni singolo match up incontrabile in Modern perche’ sarebbero veramente troppi.
Spero che questa guida vi sia stata d’aiuto e che possiate tutti scombare di terzo turno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *