Articoli,  Decklists

Bant Broko

Bant è un trittico di colori composto da: Image result for simbolo mana bianco mtg + Image result for simbolo mana blu mtg + Image result for simbolo mana verde mtg
Questa composizione di colori non ha mai trovato troppa fortuna nel panorama Modern ma, attualmente, con l’avvento di nuovi set e nuove carte pare possa esserci un’inversione.

Lo Sban :
Lo sban di Stoneforge Mystic è stato sicuramente uno dei motori del mazzo! Finalmente il miglior drop a 2 per il mana bianco è disponibile anche in Modern!
Prima di questo sban il posto del miglior drop a 2 se lo giocavano:
Thalia, Guardian Of Thraben
Rest In Peace
Stony Silence
Eager Cadet

La possibilità di poter giocare Stoneforge Mystic cambia sicuramente tutto andando a rivoluzionare l’approccio dei mazzi a base bianca nel modern!
Dopo un primo hype iniziale in cui potevi trovartela pure nel caffè questo è andato logicamente a scemare andando a trovare una sua più naturale collocazione nei mazzi a base Bant!

– Modern Horizon e Gli Upgrade:

Ebbene sì, anche Modern Horizon ha dato delle migliorie a questo archetipo partendo da

GIVER OF RUNES: 

Image result for giver of runes full art

La carta, ma come la parte restante, è stata molto sottovalutata inizialmente andando a prendere piede solo dopo un paio di mesi!
Sicuramente non siamo di fronte ad una Mother Of The Runes ma per il Modern rimane una carta molto interessante, il suo compito da “attira rimozioni” lo svolge perfettamente e se questa non verrà fatta potremmo proteggere le nostre creature da ogni rimozione o creatura avversaria senza difficoltà!

Nota Bene:
Se per caso darete protezione dall’incolore( altra particolarità di questa carta) ad una delle vostre creature equipaggiate con un artefatto quest’ultime andranno a perdere l’equipaggiamento, ergo se avete un Batterskull in campo e siete contro un Reality Smasher non proteggete il povere verme dall’incolore o saranno guai per voi!

RANGER-CAPTAIN OF EOS:

Image result for ranger-captain of eos full art
Anche questa carta arriva direttamente da Modern Horizons ed è una carta a dir poco stupenda!
Ranger-Captain Of Eos ti permette di cercare nel mazzo una creatura avente costo di mana pari o inferiore ad uno(quindi si cicla) e potrebbe tutorare rispettivamente:
Birds Of Paradise
– Noble Hierarch
Giver Of Runes
– Hexdrinker

La sua seconda abilità invece ci permetterà di prendere turni preziosi di tempo contro mazzi quali: UW Control, Combo Vari, GX Tron e magari anche Titanshift perché no!

HEXDRINKER:

Image result for hexdrinker full art

Questo amabile serpente aveva fatto impazzire i giocatori di BG/X, il primo mese e mezzo, se non anche il secondo, e lo avrete sicuramente visto in molte liste di BG The Rock e talvolta pure in Jund!
Attualmente sicuramente viene sicuramente giocato in questo mazzo proprio per poter sfruttare al meglio l’abilità del Ranger-Captain Of Eos il quale potrà come detto tutorarlo e mettere un pezzo importante che può diventare protetto da tutto!

OKO, THIEF OF CROWNS:

Related image

Questa è una delle nuove carte di Throne Of Eldraine e per quanto fosse giudicato un Planeswalker nullo ed inutile ha presto dimostrato le sue enormi capacità il buon ladro di corone.
+2 Crea una pedina Cibo: Per quanto possa sembrare un’abilità poco rilevante è molto sinergica con le altre abilità del Planeswalker ed inoltre guadagnare vita in un meta aggressivo come quello del Modern fa sempre bene!
+1 (esatto +1): Un artefatto o una creatura diventa un 3/3 senza abilità per sempre.  Quest’abilità ci permette o di creare una minaccia a turno trasformando in creature i nostri token cibo o magari un nostro accelerino oppure di andare a trasformare una carta dell’avversario in un semplice 3/3
-5 Scambia un artefatto o una creatura che controlli con una creatura che non controlli con forza pari o inferiore a 3:  Questa è un’abilità che mette molta pressione al nostro avversario obbligandolo a giocare delle creature che  potrebbero essere facilmente scambiare  con una semplice pedina Cibo.

Il Planeswalker in sé è veramente molto forte e la sua forza sta anche e soprattutto nel basso costo di mana(3), Oko, Thief Of Crowns è sicuramente un’ottima carta ed è giusto che veda il panorama Modern.

ONCE UPON A TIME:

Image result for once upon a time full art mtg

Once Upon A Time è una carta di cui si è discusso moltissimo e che ha fatto nascere le peggiori teoria (come quella di giocarla in trono al posto delle Expedition Map).
Sicuramente questa è una carta che può venir inserita in questo mazzo andando a svolgere un ottimo compito nella primissima fase della partita e permettendoci di andare a cercare una terra mancante o magari un drop ad 1 da giocare, giocata fondamentale o quasi per questo mazzo. Inoltre è sicuramente utile e comoda anche in mid o late game per proporre minacce al nostro avversario.

Parliamo ora del deck

(60)
Flooded Strand
Windsept Heath
Misty Rainforest
Breeding Pool
Hallowed Fountain
Temple Garden
Horizon Canopy
Razorverge Thicket
Snow-Covered Forest
Snow-Covered Island
Snow-Covered Plains
Birds Of Paradise
Noble Hiearch
Path To Exile
Giver Of Runes
Caustic Caterpillar
Hexdrinker
Stoneforge Mystic
Once Upon A Time
Ice-Fang Coatl
Spell Queller
Teferi, Time Raveler
Ranger-Captain Of Eos
Oko, Thief Of Crowns
Sword Of Feast And Famine
Sword Of Light And Shadow
Batterskull

La forza di questo mazzo risiede anche nella splendida sinergia tra Spell QuellerTeferi, Time Raveler che, grazie alla sua abilità statica, in caso di rimozione sulla nostra creatura la magia counterata non potrà venir lanciata!
Il mazzo ha moltissimi angoli di attacco e molto duttile, sicuramente un mazzo divertente ma anche forte!

Sideboard:

Non sono solito a dar consigli sulla sideboard dato che questa può cambiare in base al vostro gusto, stile di gioco o meta che vi potreste aspettare, sicuramente posso consigliare di giocare 3 Kor Firewalker di side essendo il match-up contro burn non fantastico ed altrettanti Unified Will il counter che ci voleva in un mazzo a base creature!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *